On Stage: 2 AUG
Un’apertura al mondo e alla scena musicale senza eguali: Alabaster DePlume, al secolo Angus Fairbaim, nativo di Manchester ma residente a Londra, ha parecchi punti di forza nella sua produzione artistica ma ancora di più nella sensibilità personale. Musicista, poeta, attivista, splendido essere umano: è difficile inquadrare Alabaster in una definizione univoca.
Giunto al suo sesto album in otto anni, ancora al fianco della label jazz per antonomasia, International Anthem, il suo percorso si contraddistingue per la profonda fede nell’improvvisazione e nelle relazioni che riesce a tessere con musicisti dai background più disparati. Il qui e ora, quello che si crea nel momento istantaneo del live definisce la sua cifra stilistica oltre a un suono, il sax che gorgheggia in un tremolo caldo e coccolante, capace di trasportare in terre lontanissime, unendo il globo terrestre in un unica melodia materna.
Nell’acclamatissimo Come with Fierce Grace [International Anthem, 2023] che segue gli ugualmente celebrati Gold [International Anthem, 2022] e To Cy & Lee: Instrumentals Vol.1 [International Anthem, 2020] a essere protagonisti sono il sax, le percussioni e i versi poetici in un intreccio sempre più profondo tra generi come afro-funk, soul e jazz, delineando sinfonie uniche capaci di trasformare ogni singolo live in un evento sempre diverso, magico e irripetibile.
“Don’t forget you’re precious” è il suo mantra, che ci ricorda l’unicità delle personalità di ognuno di noi e di quanto insieme, vivendo il momento, possiamo davvero fare la differenza.
Ph. ©niclasweber