Il Secolare Festival è l’occasione ideale per godere degli spazi e dei luoghi naturalistici a due passi dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un’occasione per ricucire il rapporto uomo–natura che vede il primo all’interno di esso in una presenza rispettosa, sia dell’ambiente che della storia che racchiude. Sono due gli stage del Secolare: il Castello Stage, il palco principale sul quale si esibiranno la maggior parte degli artisti in programma, al di sopra del quale si staglia imperio il Castel Del Monte; e il Bosco Stage, immerso in una suggestiva pineta – fresca, verde, magica – per i Dj Set e la Drum Circle.
NON SOLO MUSICA
Nelle aree del Festival ci saranno diversi stand, punti ristoro e bar dedicati alle tipicità locali, agli artigiani, allo stare insieme (workshop e giochi – per bambini e per adulti, aree relax, aree pic nic) e inziative dedicate al territorio con veri e propri percorsi guidati, a piedi, in bici e a cavallo, la maggior parte con accesso libero, previa prenotazione.
E-BIKE, TREKKING, ESCURSIONI A CAVALLO, YOGA E TANTO RELAX
Tante le possibilità che offre l’intera area del Parco Nazionale dell’Alta Murgia: la grande biodiversità presente è l’ideale per l’esplorazione e il trekking. All’interno dell’area gli antichi “tratturi della transumanza“, tra le “Poste” – utilizzate dai pastori – e gli “Jazzi” – adibiti al ricovero degli animali – , che rappresentano un tipico colpo d’occhio della zona.
Sono tante le attività previste da Secolare Festival in collaborazione con Agriturismo San Giuseppe, tra cui servizi di noleggio bici elettriche e passeggiate a cavallo con guide preparate. L’agriturismo è raggiunto dalla ciclovia dell’Acquedotto Pugliese: realizzata da AQP, la ciclovia propone itinerari dedicati a passeggiate a piedi, a cavallo e in bicicletta, con l’obiettivo di promuovere un turismo diverso, ecosostenibile e rispettoso della storia e dei luoghi interessati.
In zona sono presenti anche chiese rupestri e antichi castelli medievali come i resti del Garagnone, oltre al Castel del Monte, icona del territorio, prezioso documento storico della presenza di Federico II di Svevia in Puglia.
Qui di seguito puoi trovare tutte le attività collaterali, la maggior parte gratuite, previste nel cartellone.
Per la partecipazione alle attività sarà necessario prenotarsi direttamente sul nostro sito. Non perdere tempo, i posti sono limitati!
Dalla Murgia aperta ai boschi di quercia roverella, un luogo selvaggio che nasconde secoli di storia da scoprire.